Rivitalizzazione e rigenerazione del centro storico di Portogruaro

Percezione attuale e opportunità future da attivare

Attività: indagine diretta mediante sopralluoghi, indagine questionaria e attivazione di tavoli di lavoro con il territorio funzionale alla rilevazione dell’attuale assetto economico del centro storico in termini di svuotamento delle attività e di problematiche ad esse collegate, (connesse anche alla rete di eventi in esso organizzati) e rilevazione delle possibili soluzioni-azioni per la rigenerazione del centro storico e la valorizzazione degli eventi promossi.

Committente: COVEORConfartigianato Imprese Veneto Orientale (incarico in partenariato con Centro Studi Sintesi)

Anno: 2019


La presente ricerca, commissionata dalla Camera di Commercio di Portogruaro, ha attivato riflessioni sulla vitalità del centro storico di Portogruaro esaminandolo per alcuni dei suoi aspetti principali con il fine di individuare dal basso i temi su cui agire in una prospettiva di crescita e di sviluppo del cuore della città.

In particolare, la ricerca attraverso il coinvolgimento diretto della città ha approfondito tre questioni: l’assetto economico del centro storico, l’aspetto culturale collegato ai suoi beni e l’aspetto ricreativo collegato all’organizzazione di eventi in esso promossi.

Ai fini della ricerca sono state organizzate attività di indagine diretta sul campo realizzate dal team di lavoro, attività di coinvolgimento del territorio, delle rappresentanze economiche e sociali e della cittadinanza e attività di promozione del territorio funzionali a mostrare gli esiti dell’indagine. Le attività organizzate sono esplicitate in seguito.

L’attività diretta sul campo si è concretizzata mediante sopralluoghi finalizzati a rilevare le attività artigianali e commerciali attualmente chiuse site nel centro storico all’interno del ring stradale.  Ciascuna attività non più attiva è stata fotografata e mappata e inserita in un atlante specifico.

Il coinvolgimento il territorio è stato possibile mediante tavoli di lavoro raccogliere dalle rappresentanze del territorio le principali necessità ed azioni da intraprendere per la rivitalizzazione del centro storico di Portogruaro, delle sue attività commerciali e artigianali e dal punto di vista degli eventi promossi.  Inoltre, è stata l’occasione per attivare un momento di confronto tra soggetti che seppur collegati tra loro difficilmente hanno l’opportunità di scambiarsi opinioni e informazioni sul tema promosso.

Oltre al coinvolgimento dei rappresentanti del territorio la ricerca ha voluto indagare in profondità opinioni, appetibilità ed aspettative future della popolazione. A tal fine si è proceduto mediante un’indagine mediante questionario somministrato alle famiglie residenti del comune di Portogruaro.

L’indagine è stata condotta per via telefonica, con metodologia CATI contattando con l’ausilio di intervistatori esperti ed adeguatamente formati sui contenuti dell’indagine, un campione di 600 residenti nel comune di Portogruaro.

Estratto del lavoro – le fasi di lavoro

 

Estratto del lavoro – mappatura delle attività chiuse nel centro storico di Portogruaro

 

Estratto del lavoro – abaco delle attività chiuse nel centro storico di Portogruaro

Estratto del lavoro – indagine mediante questionari rivolti alla cittadinanza

 

Estratto del lavoro – periodicità degli eventi organizzati nel territorio

 

Estratto del lavoro – azioni da intraprendere