Analisi & Strategie

Realizziamo analisi socioeconomiche e di mercato e forniamo consulenze ad imprese, associazioni di categoria ed enti pubblici nel campo della pianificazione strategica e del marketing territoriale

COMPETENZE

Elaboriamo piani strategici di sviluppo per l’economia e il territorio, realizzati anche mediante il ricorso a strumenti di progettazione partecipata secondo i principi della sussidiarietà, della concertazione tra i molteplici soggetti pubblici e privati coinvolti in processi amministrativo-decisionali o operativo-gestionali. Accompagniamo i processi di governo del territorio e di definizione delle linee programmatiche di sviluppo nel breve e nel lungo periodo delle comunità locali, mediante la costruzione di piani di marketing territoriale.
Realizziamo studi e analisi per lo sviluppo socioeconomico e territoriale a supporto di amministrazioni pubbliche, enti territoriali, associazioni di categoria e altri soggetti pubblici e privati, al fine di definire scenari sulle possibili evoluzioni socio-economiche del territorio, offrendo ai committenti riferimenti utili sia per conoscere le possibili dinamiche che si prospettano per la società e l’economia, che per definire conseguentemente idonee politiche, azioni e progetti di sviluppo.
Realizziamo studi e analisi socioeconomiche e di mercato riferite a prodotti e/o servizi, con approfondimenti sulle dinamiche quantitative e qualitative della domanda e dell’offerta, al fine di definire piani di marketing e come supporto generale per delineare strategie di sviluppo in relazione alle dinamiche concorrenziali e di posizionamento, in rapporto alle caratteristiche e complessità dei mercati di riferimento.
Gestiamo vari osservatori economici, socioeconomici e di mercato realizzati attraverso la raccolta sistematica di dati statistici quantitativi e qualitativi, loro elaborazione e sistematizzazione, e predisponiamo dashboard interattive per la consultazione via web mediante portali dedicati con sistemi di rappresentazione dinamica dei dati statistici, direttamente selezionabili dagli utenti, su piattaforme dedicate e riservate o su piattaforme pubbliche condivise. Alcuni esempi: Osservatorio turistico della provincia di Siena, Osservatorio sul superbonus, Vicenza territorio di impresa.

IL TEAM

Federico Della Puppa​

Dottore di ricerca (PhD) in Economia Montana e dell’Ambiente, è stato professore a contratto di Economia e gestione di imprese e Gestione del progetto dal 2001 al 2018 presso l’Università IUAV di Venezia e di Marketing territoriale dal 2014 al 2015 al Master di II° livello in P.A. dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Esperto in analisi socio-economiche e di mercato, è stato project manager di programmi di riqualificazione urbana per le città di Venezia, Vicenza, Aversa, Prijedor (Bosnia), Onesti (Romania) e Chisinau (Moldavia). Affianca l’attività di ricerca a quella saggistica e divulgativa ed è autore di numerose pubblicazioni nel campo economico e territoriale.

Fiorella Angeli

Laureata in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Firenze, ha approfondito le conoscenze sulle politiche di recupero urbano grazie a numerose esperienze all’estero in Francia, Spagna ed Inghilterra attraverso i programmi Erasmus e Placement. Collabora con Smart Land dalla fondazione, dove svolge attività di ricerca e di coordinamento delle attività dell’Area Analisi & Strategie.